Pierangelo Tieri ha studiato pittura, grafica d'arte e fotografia all'Accademia di Belle Arti di Frosinone e di Napoli, conseguendo la lode accademica. La sua attività incisoria è stata resa nota da prestigiose riviste specializzate in grafica d'arte mentre le opere, presentate in oltre cento mostre tra personali e collettive sia in Italia che all'estero, si trovano in collezioni pubbliche e private. Lavora tra Roma e Napoli.

Nel 2024 presenta una personale presso la Galleria Il Brunitoio - Officina di Incisione e  Stampa in Ghiffa (VB) e partecipa alla XI International Triennal Of Graphic Art Bitola, oltre che alla X e IX Rassegna Internazionale di Grafica d'Arte tenutasi in Villa Caldogno (Vi); è del 2022 l'invito alla III Biennale di Incisione "Giuseppe Maestri" al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (Ra) e del 2021 quello alla III Biennale dell'Incisione Italiana "Carmelo Floris" presso la Casa Museo di Olzai (NU) e successivamente alla IV edizione.

Nel 2020 tiene una personale al Palazzo Boncompagni in occasione della candidatura della città di Arpino a capitale italiana della cultura; nel 2018 le sue opere sono esposte al Palazzo Zenobio nell'ambito della XVI Biennale di Architettura di Venezia, mentre è del 2016 una personale al XXX Premio di Incisione Fibrenus “Carnello cArte ad Arte” nel Museo Civico della Media Valle del Liri di Sora (Fr).

Nel 2015 riceve il Premio della Critica presso la Galleria La Pigna del Palazzo Pontificio in Vaticano; nello stesso anno espone al Complesso Monumentale Dioscuri al Quirinale e al Factory MACRO - Spazio Giovani Roma Capitale; è del 2013 l’esposizione all'Istituto Centrale per la Grafica di Roma, la mostra al MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo e una personale al Palazzo Valentini a Roma. 

Mostre internazionali: 2025, Galleria BWA di Sieradz (Polonia); 2024, Contemporary Art Museum di Bitola (Macedonia del Nord) e al Tianyi Pavilion Museum di Ningbo (Cina); 2023, al Palazzo della Cultura di Bitola (Macedonia) e Scuola d'Arte Kohila a Tohisoo Manor (Estonia); 2007, Istituto Italiano di Cultura di La Valletta (Malta); 2006, Galleria Teatro dell'Opera del Cairo (Egitto).



Enciclopedia Treccani 



                   

   © 2024 Pierangelo Tieri - All right reserved